Presentazione
Durata
dal 8 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
La Funzione Strumentale si occupa di:
· Rilevare e monitorare gli alunni con bisogni educativi speciali presenti nella scuola, controllando la documentazione in ingresso e predisponendo quella in uscita;
· Offrire informazioni ai colleghi in merito alle normative vigenti e supporto su materiali e strategie didattiche;
· Raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi messi in atto dai diversi consigli di classe;
· Informare i docenti della scuola su iniziative di formazione offerte dal territorio su tematiche inclusive.
· Coordinare il GLI;
· Gestire lo sportello psicologico;
· Formare i docenti per pianificare modelli PDP.
· Aggiornare il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione).
Obiettivi
L’obiettivo principale è perseguire il raggiungimento della piena inclusione e la valorizzazione di ognuno, favorendo il massimo sviluppo possibile delle capacità personali e assumendo la diversità come valore e arricchimento.
In collaborazione con
• Una Psicologa per il progetto di “Sportello psicologico”;
• Un’ Assistente sociale ed eventuale team specializzato per la formazione sul tema dell’ “Hikikomori” (progetto programmato) ;
• Figure specializzate per la realizzazione di eventuali progetti per l’Inclusione