Dipartimento di arte

Gruppo di confronto, produzione e progettazione degli ambiti inerenti la disciplina di pertinenza.

Cosa fa

Obiettivi del dipartimento:

  • Realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
  • Presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
  • Presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste dall’indirizzo
  • Individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
  • Aggiornare annualmente i nuovi docenti del dipartimento
  • Promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

In generale, è compito dei dipartimenti disciplinari:

  • Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
  • Predisporre la programmazione disciplinare annuale
  • Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
  • Definire i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche
  • Definire il numero minimo di valutazioni per il trimestre e il pentamestre
  • Definire le scelte metodologiche
  • Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
  • Predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi
  • Predisporre l’adozione dei libri di testo
  • Proporre attività di aggiornamento
  • Predisporre e condividere materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)
  • Proporre mete per uscite didattiche/viaggi d’istruzione

In particolare, il dipartimento di Storia dell’Arte si adopera con strumenti didattici ed iniziative tali che al termine del percorso lo studente acquisisca:

  • la lettura e l’analisi corretta di un’opera d’arte
  • l’espressione delle proprie conoscenze attraverso un lessico appropriato ed un linguaggio specifico
  • una chiara comprensione del rapporto tra le opere d’arte e la situazione storica in cui sono state prodotte
  • i molteplici legami con la letteratura, il pensiero filosofico e scientifico, la politica, la religione
  • confidenza con i linguaggi specifici delle diverse espressioni artistiche, con particolare riferimento alle principali linee di sviluppo relative ad ogni a.s. del triennio
  • la consapevolezza del grande valore culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico del nostro paese, e la conoscenza di alcune nozioni relative alla tutela ed alla conservazione dello stesso

Organizzazione e contatti

Contatti