Swap Party

6 Maggio 2023

Scambio di vestiti all'insegna della sostenibilità

Si comunica che nell’ambito del project work sulla sostenibilità in partnership con Legambiente della 3^B, sabato 6 maggio dalle 14:30 alle 16:30 avrà luogo presso l’atrio della scuola e nel cortile uno swap party, ovvero uno scambio di vestiti usati. Le modalità dello scambio saranno comunicate successivamente. Ogni nuovo capo di abbigliamento può essere il prodotto di innumerevoli sostanze chimiche, coloranti e simili, che possono essere dannose per la terra, l’aria e le acque sotterranee. L’acquisto di prodotti da commercio equo e solidale ed eco-friendly, attenti ad una produzione etica e sostenibile, sono sì una buona alternativa, ma necessitano spesso di un elevato sforzo economico. Per questo motivo, l’acquisto in negozi dell’usato e la tendenza a scambiare i vestiti indesiderati sono diventati rilevanti per i consumatori che desiderano essere sostenibili e, al tempo stesso, risparmiare. Durante l’evento saranno presenti due punti informativi con proiettore, per approfondire altre due tematiche critiche inerenti la sostenibilità: il fenomeno della fast fashion e il food wasting. L’ingresso è gratuito e aperto a tutto il personale scolastico. Gli alunni potranno accedere con famigliari e/o amici, di cui ovviamente se ne assumono la responsabilità.

Saranno anche a disposizione dei banchetti di cibo gratuito offerto da alcune realtà locali, per combattere lo spreco alimentare.

Il referente Prof. Marco Pelosio

Chiunque può portare i propri vestiti usati e scambiarli con altri.

Sede principale

• Patrocinato da: Legambiente