Agòn Polymathéias

Anno scolastico 2023/2024

L’ “Agòn Polymathéias” è una competizione di traduzione dal greco antico, articolata in due sezioni, quella nazionale e quella interna

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La competizione è articolata in due sezioni. La prima è riservata agli studenti del quarto e quinto anno e consiste in una traduzione accompagnata da un commento su un tema di carattere storico o filosofico che viene definito ogni anno. La seconda è destinata invece ai soli studenti interni del secondo anno e consiste esclusivamente nella traduzione di un passo di carattere narrativo. Per i primi tre classificati di ogni sezione è previsto un premio in denaro.

Obiettivi

L’ “Agòn Polymathéias” intende essere una occasione di stimolo culturale per gli studenti che dimostrano particolare interesse e propensione per questa lingua classica.

In collaborazione con

Prof. Giuseppe Zanetto, presidente delle Commissioni esaminatrici, prof.ssa Carla Castelli, prof.ssa Greta Castrucci e prof.ssa Cecilia Nobili, membri della Commissione esaminatrice dell’Agòn nazionale.

Partecipanti

Studenti del quarto e quinto anno del Liceo “P. Sarpi” e di altri licei classici (Agòn nazionale); studenti del secondo anno del Liceo “P. Sarpi” (Agòn interno)

Progetti correlati