Certificazioni in lingua inglese

Organizzazione di corsi in preparazione agli esami per la certificazione delle competenze in lingua inglese.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Il progetto denominato “certificazioni in lingua inglese” ha l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con le prove degli esami per la certificazione delle competenze in lingua inglese, secondo gli standard del Common European Framework del Consiglio d’Europa. Tali certificazioni sono riconosciute in Italia e in tutti i paesi anglofoni da scuole, università e aziende come una competenza professionale.

La referente si occupa di organizzare i corsi preparatori alle prove di esame e, con il supporto del personale amministrativo, s’incarica di iscrivere i ragazzi a tre tipologie di esami: First Certificate of English, Certificate of Advanced English e International English Language Testing System (IELTS).

Ogni anno la referente cerca di coinvolgere nel progetto il maggior numero possibile di studenti e pertanto si impegna a diffondere le informazioni agli studenti e ai colleghi tramite circolari, oltre a  proporre uno o più bandi di gara per il reperimento di esperti madrelingua e a effettuare la relativa selezione per il conferimento dell’incarico.

Nel corso dell’anno, inoltre, la referente segue i tutor nella preparazione dei corsi pomeridiani e organizza le sessioni di esame sulla base delle iscrizioni pervenute da parte degli studenti.

I corsi preparatori si svolgono da novembre a marzo, per un totale di 18 ore per corso. Gli esami per il conseguimento delle certificazioni sono previsti nel mese di marzo o aprile di ciascun anno scolastico e si svolgono presso la sede della Anderson House per il CAE e il FCE, mentre nel caso dell’IELTS ci si avvale del supporto del British Council di Milano, con il quale la nostra scuola ha stipulato una convenzione.

Obiettivo del progetto è familiarizzare i nostri alunni con le prove degli esami per la certificazione delle competenze in lingua inglese, al fine di consentire al maggior numero possibile di studenti e studentesse di conseguire una delle  certificazioni (CAE, FCE o IELTS) riconosciute in Italia e in tutti i paesi anglofoni da scuole, università e aziende come una competenza professionale.

Ogni anno ci si avvale della collaborazione di insegnanti madrelingua, a cui vengono affidati i corsi di preparazione agli esami.

Studenti delle classi quarte e quinte in un numero variabile, ma che annualmente si aggira intorno ai sessanta studenti.