Presentazione
Durata
dal 26 Maggio 2025 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Nell’anno scolastico 2016/2017 il nostro Liceo ha stretto un accordo con il Varala’s Sport Institute di Tampere (FI) per lo svolgimento di uno stage sportivo, basato sul rafforzamento delle soft skills: cooperazione, motivazione, lavoro di squadra nonché rafforzamento delle competenze motorie e linguistiche.
Nel corso degli anni l’accordo è stato mantenuto attivo e l’esperienza è stata accolta con entusiasmo sia dagli studenti che dalle loro famiglie.
Lo stage rientra nelle esperienze dei percorsi alternativi per le competenze trasversali, PCTO, e vengono riconosciute fino a 40 ore, i dettagli specifici verranno condivisi con gli studenti che parteciperanno al progetto.
La partecipazione allo stage è gratuita, trattandosi di progetto PCTO, mentre a carico della famiglia vi è la spesa del volo, dell’alloggio e dei pasti presso il Campus della Varala’s School di Tampere.
Quest’anno lo stage si svolgerà nell’ultima settimana di maggio e successivamente verranno resi noti i dettagli dell’esperienza.
MULTIMEDIA:
Obiettivi
Promuovere l’interazione in un ambiente scolastico internazionale
Valorizzare le proprie conoscenze e competenze, in particolare in riferimento alle soft skills.
Educare gli studenti al rispetto di altre culture tramite il lavoro congiunto con gli studenti del Varala Institute e le altre componenti dell’istituto finlandese.
Sviluppare e potenziare competenze trasversali, quali: la collaborazione e la partecipazione all’interno di lavori di gruppo; l’assunzione di ruoli e responsabilità nella presa in carico di nuovi compiti; la capacità di organizzazione e pianificazione delle attività.
Promuovere le competenze motorie, il potenziamento delle capacità condizionali (flessibilità, forza, resistenza); sviluppo della consapevolezza del sé e del linguaggio corporeo; rafforzamento della capacità di promuovere e vivere esperienze corporee in modo consapevole.
Potenziare gli aspetti creativi e di iniziativa che facilitino i processi di socializzazione, di relazione e di progettazione.
Allenare le capacità di adattamento a situazioni nuove e al problem solving.
Luogo
In collaborazione con
Varala’s Sport Institute di Tampere (FI)
Partecipanti
Classi Terze con numero massimo di partecipanti per classe sulla base di requisiti resi noti a mezzo circolare scolastica.
Personale scolastico