FINLANDIA – Sport e Dialogo Interculturale

Stage sportivo e interculturale

dal 26 Maggio 2025 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Nell’anno scolastico 2016/2017 il nostro Liceo ha stretto un accordo con il Varala’s Sport  Institute di Tampere (FI) per lo svolgimento di uno  stage sportivo, basato sul rafforzamento delle soft skills:  cooperazione, motivazione, lavoro di squadra nonché rafforzamento delle competenze motorie e linguistiche.

Nel corso degli anni l’accordo è stato mantenuto attivo e l’esperienza è stata accolta con entusiasmo sia dagli studenti che dalle loro famiglie.

Lo stage rientra nelle esperienze dei percorsi alternativi per le competenze trasversali, PCTO, e vengono riconosciute fino a 40 ore, i dettagli specifici verranno condivisi con gli studenti che parteciperanno al progetto.

La partecipazione allo stage è gratuita, trattandosi di progetto PCTO, mentre a carico della famiglia vi è la spesa del volo, dell’alloggio e dei pasti presso il Campus della Varala’s School di Tampere.

Quest’anno lo stage si svolgerà nell’ultima settimana di maggio e successivamente verranno resi noti i dettagli dell’esperienza.

MULTIMEDIA:

VIDEO – Interview on the Finnish education system 2024

PRESENTATION – Reportage Finlandia 2024

• Promuovere l’interazione in un ambiente scolastico internazionale

• Valorizzare le proprie conoscenze e competenze, in particolare in riferimento alle soft skills.

• Educare gli studenti al rispetto di altre culture tramite il lavoro congiunto con gli studenti del Varala Institute e le altre componenti dell’istituto finlandese.

• Sviluppare e potenziare competenze trasversali, quali: la collaborazione e la partecipazione all’interno di lavori di gruppo; l’assunzione di ruoli e responsabilità nella presa in carico di nuovi compiti; la capacità di organizzazione e pianificazione delle attività.

• Promuovere le competenze motorie, il potenziamento delle capacità condizionali (flessibilità, forza, resistenza); sviluppo della consapevolezza del sé e del linguaggio corporeo; rafforzamento della capacità di promuovere e vivere esperienze corporee in modo consapevole.

• Potenziare gli aspetti creativi e di iniziativa che facilitino i processi di socializzazione, di relazione e di progettazione.

• Allenare le capacità di adattamento a situazioni nuove e al problem solving.

Varala Sports Institute, Tampere, Finlandia Varalankatu 36, 33240 Tampere

Varala’s Sport  Institute di Tampere (FI)

Partecipanti

Classi Terze con numero massimo di partecipanti per classe sulla base di requisiti resi noti a mezzo circolare scolastica.