Green School

Progetto di sostenibilità basato sulla partecipazione attiva e su azioni concrete

8 Settembre 2024

Il metodo Green School prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola. La scuola ha il compito e il dovere di essere promotrice del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica adottare comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.

Green School si basa sull’apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

Sono sei i “PILASTRI” su cui si può intervenire:

ACQUA, BIODIVERSITA’, SPRECO ALIMENTARE, ENERGIA, MOBILITA’, RIFIUTI.

Attraverso diverse fasi operative che prevedono la scelta del pilastro su cui intervenire, la misurazione dell’impatto di CO2 (o di CO2 equivalente), la compilazione di moduli preposti, l’applicazione di un piano di intervento e una seconda misurazione, è possibile quantificare in modo concreto l’abbassamento dell’impronta di CO2.

Ultima, ma non ultima, l’importanza della divulgazione del proprio operato, per poter diffondere e far conoscere a più persone possibile le iniziative messe in atto, contando di sensibilizzare e rendere più consapevoli dell’importanza del nostro agire.

Ridurre l'impronta di CO2 della scuola, attraverso concrete iniziative che possono spaziare dalla mobilità, al consumo di energia, alla produzione e gestione dei rifiuti.

Sede succursale

Via Arena 26 Bergamo

Chiunque della comunità scolastica può prendere parte al progetto

Risultati

La scuola ha ottenuto la Certificazione Green School per l'anno scolastico 2023/24.

Di seguito la motivazione dell'ente certificatore:

"La vostra scuola è stata apprezzata dalla commissione Green School per l'impegno dimostrato nel promuovere la cultura della sostenibilità e attivare nuove pratiche di mobilità leggera a livello di istituto. La commissione auspica che la pratica e la riflessione attorno ai pilastri della Green School possano diventare elementi strutturali del percorso di studi da voi proposto."