Inclusione

Anno scolastico 2024/2025

L'impegno della scuola nel valorizzare le diversità come punto di forza

Presentazione

Durata

dal 8 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

La Funzione Strumentale si occupa di:

·      Rilevare e monitorare gli alunni con bisogni educativi speciali presenti nella scuola, controllando la documentazione in ingresso e predisponendo quella in uscita;

·      Offrire informazioni ai colleghi in merito alle normative vigenti e supporto su materiali e strategie didattiche;

·      Raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi messi in atto dai diversi consigli di classe;

·      Informare i docenti della scuola su iniziative di formazione offerte dal territorio su tematiche inclusive.

·      Coordinare il GLI;

·      Gestire lo sportello psicologico;

·      Formare i docenti per pianificare modelli PDP.

·      Aggiornare il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione).

Obiettivi

L’obiettivo principale è perseguire il raggiungimento della piena inclusione e la valorizzazione di ognuno, favorendo il massimo sviluppo possibile delle capacità personali e assumendo la diversità come valore e arricchimento.

In collaborazione con

• Una Psicologa per il progetto di “Sportello psicologico”;
• Un’ Assistente sociale ed eventuale team specializzato per la formazione sul tema dell’ “Hikikomori” (progetto programmato) ;
• Figure specializzate per la realizzazione di eventuali progetti per l’Inclusione