INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI

Anno scolastico 2023/2024

Ciclo di incontri pomeridiani, aperti a tutti, su temi che possano essere trattati e approfonditi in diverse discipline sia umanistiche sia scientifiche

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede l’organizzazione di un ciclo di incontri in numero variabile (nel corrente a.s. sono stati 8) su un tema che si presti a essere trattato in diverse discipline (lingue e letterature classiche e moderne, arte, filosofia, storia, ambito musicale). Gi incontri si svolgono nell’Aula magna del nostro Liceo il sabato pomeriggio, in genere a settimane alterne (scansione possibilmente quindicinale), dalle ore 15:00 alle ore 16:30 circa nel periodo compreso tra fine gennaio/inizio febbraio e aprile/maggio. Le conferenze sono tenute sia da docenti interni al nostro Istituto sia da docenti esterni e valgono come aggiornamento per gli insegnanti. Danno inoltre credito agli studenti, secondo la tabella riportata nel PTOF. Gli incontri vengono registrati e caricati sul sito del liceo al termine di ogni anno scolastico, in modo che possano essere riascoltati e/o utilizzati a fini didattici.

ARCHIVIO

Obiettivi

Organizzare un ciclo di letture su un argomento fissato, tale da interessare un pubblico molto variegato, non necessariamente esperto della materia trattata.

Stimolare l'intelletto, suscitare riflessioni ed eventuali dibattiti

Sede principale

In collaborazione con

Docenti esterni (docenti universitari, ex insegnanti del nostro Liceo, insegnanti in servizio presso altri Istituti).

Partecipanti

-Relatori: docenti interni al nostro Istituto e docenti esterni (docenti universitari, ex insegnanti del nostro Liceo, insegnanti in servizio presso altri Istituti);
-Studenti e docenti, ex studenti, cittadinanza in generale.