Presentazione
Durata
dal 8 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Percorso di formazione vocale polifonica strutturato in una quindicina di incontri pomeridiani di un’ora e mezza, secondo un calendario comunicato a inizio percorso; si scopriranno insieme tecniche di corretta emissione della voce, lettura dello spartito, esercizi ritmici e di intonazione e si affronteranno brani di diversi generi musicali, ma soprattutto si proverà la bellezza del cantare insieme. Il gruppo-coro potrà essere coinvolto durante l’anno in alcuni eventi organizzati dalla scuola (come ad es. la Notte del classico e gli Open day) e in momenti di condivisione quali quelli con le anziane della Casa di riposo delle Suore di carità di Bergamo; il percorso potrà concludersi a fine anno con un momento pubblico di restituzione, quale il consueto concerto finale della scuola. Le ore di laboratorio di coro varranno per il credito scolastico e, per gli studenti del triennio, anche come PCTO.
Obiettivi
- rendere possibile l’incontro tra studenti di classi ed età diverse per condividere un vissuto importante;
- valorizzare la cultura musicale e diffonderla;
- permettere agli studenti di mettersi alla prova nell’organizzazione e realizzazione di eventi musicali, anche di carattere solidale;
- rendere accessibile agli studenti la comprensione e l’utilizzo di tecniche vocali di base per vivere la bellezza del canto corale.
Luogo
piazza rosate 4 bergamo
In collaborazione con
La responsabile del progetto è stata la prof.ssa Pesenti, docente della scuola; il percorso ha visto anche la collaborazione con un ente esterno: si sono infatti realizzati due pomeriggi di animazione presso la casa di riposo delle Suore di Maria Bambina (via S. Bernardino, Bg).
Partecipanti
Studenti di tutte le fasce di età
Personale scolastico