Metodo di studio

Anno scolastico 2023/2024

Corso che mira al benessere dello studente, concentrandosi sull'apprendimento e sulle strategie più efficaci da mettere in campo per il successo scolastico

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Obiettivi

Imparare è impegno di tutta la vita ed è sempre possibile attuare un percorso di crescita nel proprio metodo di studio, soprattutto attraverso una maggiore consapevolezza dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali connessi all’apprendimento.

Questa scuola propone da diversi anni un corso di consolidamento del metodo di studio agli studenti delle classi prime (e, se opportuno, seconde) che sentano l’esigenza di una riflessione al riguardo; in particolare, tale riflessione verte su alcuni macrotemi trasversali a tutte le discipline, quali organizzazione del tempo di studio, sottolineatura/schematizzazione, rielaborazione, memorizzazione, motivazione, concentrazione e gestione dell'ansia scolastica. Il corso è organizzato in incontri di carattere generale e incontri specifici sul metodo di studio in alcune aree di apprendimento particolari; inoltre, sono possibili momenti di confronto su difficoltà individuali.

OBIETTIVI

Il corso di consolidamento del metodo di studio si prefigge di

- contribuire al benessere scolastico dello/a studente/ssa favorendo processi di autocomprensione e

autoregolazione dello stile di apprendimento;

- contribuire al senso di autoefficacia dello studente/ssa e a un chiarimento delle motivazioni e

difficoltà inerenti al metodo di studio;

- offrire al Cdc ulteriori spunti di riflessione sul percorso dello/a studente/ssa.

In collaborazione con

In questi anni si è costituita un’equipe di docenti impegnati in questo progetto, coordinato dalla prof.ssa Pesenti.

Partecipanti

Studenti delle classi prime (e seconde); in media, gli partecipanti al corso ogni anno sono una cinquantina.