Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Luglio 2025
Descrizione del progetto
Il MusLi, il Museo del Liceo, il Museo nel Liceo è un’iniziativa volta a conoscere e a far conoscere il patrimonio artistico, culturale, architettonico rappresentato dal nostro liceo e custodito al suo interno.
Nella sede del Liceo è stato realizzato un vero e proprio museo con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e culturale dell’edificio stesso e le collezioni librarie e scientifiche, rendendo tutto questo accessibile e fruibile a un pubblico esterno.
Gli studenti e le studentesse sono formati, anche con il supporto di esperti esterni competenti nel settore della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, della comunicazione e del fundraising, nella gestione di tutte le attività del MusLi.
Il Museo è aperto prevalentemente nei mesi estivi (luglio agosto e inizio settembre) e in occasione di particolari ricorrenze o iniziative (Notte del Classico, Giornate di Primavera del FAI).
Sono gli stessi studenti del Liceo a fare da guide ai visitatori.
Referente: Prof. Pierluigi Amadio Contatto mail
Obiettivi
- Conoscere e far conoscere la secolare storia del liceo Sarpi e il suo patrimonio storico, architettonico, artistico, culturale.
- Valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico, culturale custodito all’interno del liceo.
- Educare gli studenti alla tutela e alla trasmissione dello stesso patrimonio all’esterno perché divenga conosciuto e tutelato da tutta la comunità.
- Sviluppare e potenziare competenze trasversali, quali: la collaborazione e la partecipazione all’interno di lavori di gruppo; l’assunzione di ruoli e responsabilità nella presa in carico di nuovi compiti; la capacità di organizzazione e pianificazione delle attività definendo i tempi e le priorità in base alle indicazioni date; la capacità di comunicare i contenuti del progetto a destinatari plurimi sia in forma verbale che scritta.
Luogo
piazza rosate 4 bergamo
Partecipanti
Chiunque abbia voglia di conoscere più a fondo i tesori del Liceo.