MusLi

Anno scolastico 2023/2024

Il MusLi, il Museo del Liceo, è un progetto nato per riscoprire, valorizzare e far conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale, la storia del Sarpi.

dal 22 Giugno 2024 al 12 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il MusLi, il Museo del Liceo, il Museo nel Liceo è un’iniziativa volta a conoscere e a far conoscere il patrimonio artistico, culturale, architettonico rappresentato dal nostro liceo e custodito al suo interno.

Nella sede del Liceo è stato realizzato un vero e proprio museo con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e culturale dell’edificio stesso e le collezioni librarie e scientifiche, rendendo tutto questo accessibile e fruibile a un pubblico esterno.

Gli studenti e le studentesse sono formati, anche con il supporto di esperti esterni competenti nel settore della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, della comunicazione e del fundraising, nella gestione di tutte le attività del MusLi.

Il Museo è aperto prevalentemente nei mesi estivi (luglio agosto e inizio settembre) e in occasione di particolari ricorrenze o iniziative (Notte del Classico, Giornate di Primavera del FAI).

Sono gli stessi studenti del Liceo a fare da guide ai visitatori.

A.S. 2023/24

Siamo felici di annunciarvi che il Musli riaprirà le porte del Sarpi anche per questa nuova stagione estiva!
Stavolta oltre ai tesori che siamo soliti mostrare nelle regolari visite guidate sarà possibile affacciarsi sul passato della scuola con la mostra temporanea di foto storiche.
Siamo aperti nei giovedì venerdì e sabato dal 22 giugno al 12 luglio, sempre dalle 15 alle 17, nella giornata di inaugurazione e di chiusura dalle 16 alle 19.
Se desiderate prenotare il nostro sito è: http://progettomusli.altervista.org/index.html

Referente: Prof. Pierluigi Amadio Contatto mail

Obiettivi

• Conoscere e far conoscere la secolare storia del liceo Sarpi e il suo patrimonio storico, architettonico, artistico, culturale.
  • Valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico, culturale custodito all’interno del liceo.
  • Educare gli studenti alla tutela e alla trasmissione dello stesso  patrimonio all’esterno perché divenga conosciuto e tutelato da tutta la comunità.
  • Sviluppare e potenziare competenze trasversali, quali: la collaborazione e la partecipazione all’interno di lavori di gruppo; l’assunzione di ruoli e responsabilità nella presa in carico di nuovi compiti; la capacità di organizzazione e pianificazione delle attività definendo i tempi e le priorità in base alle indicazioni date; la capacità di comunicare i contenuti del progetto a destinatari plurimi sia in forma verbale che scritta.

Sede principale

piazza rosate 4 bergamo

Chiunque abbia voglia di conoscere più a fondo i tesori del Liceo.