Cosa fa
Obiettivi del dipartimento:
- Realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
- Presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
- Presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste dall’indirizzo
- Individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
- Aggiornare annualmente i nuovi docenti del dipartimento
- Promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.
In generale, è compito dei dipartimenti disciplinari:
- Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
- Predisporre la programmazione disciplinare annuale
- Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
- Definire i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche
- Definire il numero minimo di valutazioni per il trimestre e il pentamestre
- Definire le scelte metodologiche
- Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
- Predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi
- Predisporre l’adozione dei libri di testo
- Proporre attività di aggiornamento
- Predisporre e condividere materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)
- Proporre mete per uscite didattiche/viaggi d’istruzione
In particolare, il dipartimento di Storia dell’Arte si adopera con strumenti didattici ed iniziative tali che al termine del percorso lo studente acquisisca:
- la lettura e l’analisi corretta di un’opera d’arte
- l’espressione delle proprie conoscenze attraverso un lessico appropriato ed un linguaggio specifico
- una chiara comprensione del rapporto tra le opere d’arte e la situazione storica in cui sono state prodotte
- i molteplici legami con la letteratura, il pensiero filosofico e scientifico, la politica, la religione
- confidenza con i linguaggi specifici delle diverse espressioni artistiche, con particolare riferimento alle principali linee di sviluppo relative ad ogni a.s. del triennio
- la consapevolezza del grande valore culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico del nostro paese, e la conoscenza di alcune nozioni relative alla tutela ed alla conservazione dello stesso
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: +39 035 237476
- Email: BGPC02000C@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): BGPC02000C@pec.istruzione.it