Dipartimento di inglese

Gruppo di confronto, produzione e progettazione degli ambiti inerenti la disciplina di pertinenza.

Cosa fa

Obiettivi del dipartimento:

  • Realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
  • Presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
  • Presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste dall’indirizzo
  • Individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
  • Aggiornare annualmente i nuovi docenti del dipartimento
  • Promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

In generale, è compito dei dipartimenti disciplinari:

  • Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
  • Predisporre la programmazione disciplinare annuale
  • Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
  • Definire i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche
  • Definire il numero minimo di valutazioni per il trimestre e il pentamestre
  • Definire le scelte metodologiche
  • Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
  • Predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi
  • Predisporre l’adozione dei libri di testo
  • Proporre attività di aggiornamento
  • Predisporre e condividere materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)
  • Proporre mete per uscite didattiche/viaggi d’istruzione

In particolare, il dipartimento di inglese si propone di    

 

  1. Permettere l’acquisizione di una competenza comunicativa in lingua straniera che consenta un’adeguata interazione in contesti diversificati grazie alla scelta di comportamenti espressivi caratterizzati da un patrimonio linguistico ricco e variegato
  2. Permettere una profonda comprensione interculturale estesa a espressioni sempre più complesse della cultura straniera e integrata con le conoscenze letterarie e culturali già patrimonio degli studenti
  3. Permettere lo sviluppo della capacità di comprensione e apprezzamento dell’opera letteraria in lingua inglese
  4. Permettere il conseguimento di certificazioni linguistiche di vario tipo e a vari livelli anche organizzando corsi ad hoc all’interno della scuola
  5. Favorire l’uso della lingua straniera per scopi comunicativi all’interno della classe anche avvalendosi della collaborazione dell’insegnante madrelingua
  6. Offrire occasioni di scambio e di contatto con gruppo di studenti non italiani

Progetti

Organizzazione e contatti

Contatti