Cosa fa
Obiettivi del dipartimento:
- Realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
- Presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
- Presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste dall’indirizzo
- Individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
- Aggiornare annualmente i nuovi docenti del dipartimento
- Promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.
In generale, è compito dei dipartimenti disciplinari:
- Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
- Predisporre la programmazione disciplinare annuale
- Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
- Definire i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche
- Definire il numero minimo di valutazioni per il trimestre e il pentamestre
- Definire le scelte metodologiche
- Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
- Predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi
- Predisporre l’adozione dei libri di testo
- Proporre attività di aggiornamento
- Predisporre e condividere materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)
In particolare, il dipartimento di lettere si propone di:
- Permettere l’acquisizione dell’identità culturale attraverso la scoperta del mondo antico e del patrimonio letterario italiano, latino e greco come fondamento della civiltà occidentale.
- Favorire lo sviluppo del senso storico attraverso la percezione della distanza tra noi, le lingue e gli autori studiati.
- Sviluppare l’organizzazione e utilizzazione delle categorie del pensiero greco-latino concepite anche come strumenti per l’analisi e la lettura del presente.
- Mediante la pratica della lettura, della scrittura e della traduzione, portare all’acquisizione di capacità interpretative e di abilità traduttive, che dovranno spingere l’alunno non solo a un’approfondita riflessione linguistica, ma anche ad operare confronti fra sistemi linguistici e culturali diversi, sviluppando una capacità di rielaborazione personale dei contenuti disciplinari.
- Favorire lo sviluppo del senso estetico e la formazione di un atteggiamento critico equilibrato.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: +39 035 237476
- Email: BGPC02000C@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): BGPC02000C@pec.istruzione.it