Dipartimento di lettere

Gruppo di confronto, produzione e progettazione degli ambiti inerenti le discipline di pertinenza.

Cosa fa

Obiettivi del dipartimento:

  • Realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
  • Presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
  • Presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste dall’indirizzo
  • Individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
  • Aggiornare annualmente i nuovi docenti del dipartimento
  • Promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

In generale, è compito dei dipartimenti disciplinari:

  • Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
  • Predisporre la programmazione disciplinare annuale
  • Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
  • Definire i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche
  • Definire il numero minimo di valutazioni per il trimestre e il pentamestre
  • Definire le scelte metodologiche
  • Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
  • Predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi
  • Predisporre l’adozione dei libri di testo
  • Proporre attività di aggiornamento
  • Predisporre e condividere materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)

In particolare, il dipartimento di lettere si propone di:

 

  • Permettere l’acquisizione dell’identità culturale attraverso la scoperta del mondo antico e del patrimonio letterario italiano, latino e greco come fondamento della civiltà occidentale.
  • Favorire lo sviluppo del senso storico attraverso la percezione della distanza tra noi, le lingue e gli autori studiati.
  • Sviluppare l’organizzazione e utilizzazione delle categorie del pensiero greco-latino concepite anche come strumenti per l’analisi e la lettura del presente.
  • Mediante la pratica della lettura, della scrittura e della traduzione, portare all’acquisizione di capacità interpretative e di abilità traduttive, che dovranno spingere l’alunno non solo a un’approfondita riflessione linguistica, ma anche ad operare confronti fra sistemi linguistici e culturali diversi, sviluppando una capacità di rielaborazione personale dei contenuti disciplinari.
  • Favorire lo sviluppo del senso estetico e la formazione di un atteggiamento critico equilibrato.

Organizzazione e contatti

Contatti