Dipartimento di matematica e fisica

Gruppo di confronto, produzione e progettazione degli ambiti inerenti la disciplina di pertinenza.

Cosa fa

Obiettivi del dipartimento:

  • Realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
  • Presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
  • Presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste dall’indirizzo
  • Individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
  • Aggiornare annualmente i nuovi docenti del dipartimento
  • Promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

In generale, è compito dei dipartimenti disciplinari:

  • Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
  • Predisporre la programmazione disciplinare annuale
  • Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
  • Definire i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche
  • Definire il numero minimo di valutazioni per il trimestre e il pentamestre
  • Definire le scelte metodologiche
  • Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
  • Predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi
  • Predisporre l’adozione dei libri di testo
  • Proporre attività di aggiornamento
  • Predisporre e condividere materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)
  • Proporre mete per uscite didattiche/viaggi d’istruzione

 

In particolare, il dipartimento di Matematica e Fisica si propone di:

  • Permettere l’acquisizione di una corretta capacità di giudizio che consenta di orientarsi consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo, contribuendo così alla crescita intellettuale e alla formazione critica degli studenti
  • Favorire il conseguimento di capacità e disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (dialettico e algoritmico) e di rappresentazione grafica e simbolica (formule, modelli, costrutti, grafici, carte)
  • Promuovere lo sviluppo della capacità di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, di esplorare situazioni problematiche, di porsi e risolvere problemi, di progettare e costruire modelli di situazioni reali
  • Applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro, nonché seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie e altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione.
  • Orientare e fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere la rilevanza culturale della disciplina, sia in sé sia come supporto alle altre scienze, anche in prospettiva che studenti intendano proseguire gli studi in ambiti scientifici.
  • Favorire l’uso di strumenti informatici, anche in vista del loro uso per il trattamento dei dati nelle altre discipline scientifiche.

Organizzazione e contatti

Contatti