Cosa fa
Obiettivi del dipartimento:
- Realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
- Presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
- Presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste dall’indirizzo
- Individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
- Aggiornare annualmente i nuovi docenti del dipartimento
- Promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.
In generale, è compito dei dipartimenti disciplinari:
- Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
- Predisporre la programmazione disciplinare annuale
- Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
- Definire i criteri di valutazione e le griglie di valutazione delle verifiche
- Definire il numero minimo di valutazioni per il trimestre e il pentamestre
- Definire le scelte metodologiche
- Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
- Predisporre o selezionare i progetti culturali da realizzare nelle classi
- Predisporre l’adozione dei libri di testo
- Proporre attività di aggiornamento
- Predisporre e condividere materiale didattico (Unità di apprendimento, prove di verifica, ecc.)
- Proporre mete per uscite didattiche/viaggi d’istruzione
In particolare, il dipartimento di Matematica e Fisica si propone di:
- Permettere l’acquisizione di una corretta capacità di giudizio che consenta di orientarsi consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo, contribuendo così alla crescita intellettuale e alla formazione critica degli studenti
- Favorire il conseguimento di capacità e disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (dialettico e algoritmico) e di rappresentazione grafica e simbolica (formule, modelli, costrutti, grafici, carte)
- Promuovere lo sviluppo della capacità di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, di esplorare situazioni problematiche, di porsi e risolvere problemi, di progettare e costruire modelli di situazioni reali
- Applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro, nonché seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie e altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione.
- Orientare e fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere la rilevanza culturale della disciplina, sia in sé sia come supporto alle altre scienze, anche in prospettiva che studenti intendano proseguire gli studi in ambiti scientifici.
- Favorire l’uso di strumenti informatici, anche in vista del loro uso per il trattamento dei dati nelle altre discipline scientifiche.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: +39 035 237476
- Email: BGPC02000C@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): BGPC02000C@pec.istruzione.it