Dipartimento di scienze motorie

Gruppo di confronto, produzione e progettazione degli ambiti inerenti le discipline di pertinenza

Cosa fa

Obiettivi del dipartimento:

  • Realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti
  • Presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo
  • Presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste dall’indirizzo
  • Individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa
  • Aggiornare annualmente i nuovi docenti del dipartimento
  • Promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

In generale, è compito dei dipartimenti disciplinari:

  • Definire le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita rispettivamente nel primo biennio, secondo biennio e quinto anno in ciascuno degli indirizzi e delle articolazioni presenti nell’Istituto
  • Predisporre la programmazione disciplinare annuale
  • Definire gli standard minimi richiesti a livello di conoscenze e competenze
  • Definire il numero minimo di valutazioni per il trimestre e il pentamestre
  • Definire le scelte metodologiche
  • Progettare interventi di recupero e di sostegno durante l’anno scolastico
  • Predisporre o selezionare i progetti sportivi e di educazione alla salute da realizzare nelle classi
  • Proporre attività di aggiornamento
  • Predisporre e condividere materiale didattico
  • Proporre mete per uscite didattiche/viaggi d’istruzione

In particolare, il dipartimento di Scienze Motorie si adopera con strumenti didattici ed iniziative tali che al termine del percorso lo studente acquisisca:

  • la consapevolezza della propria corporeità intesa come conoscenza, padronanza e rispetto del proprio corpo;
  • il consolidamento dei valori sociali dello sport e l’acquisizione di una buona preparazione motoria;
  • la maturazione di un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo;
  • il miglioramento delle capacità motorie, sia coordinative che condizionali per il raggiungimento di più elevati livelli di abilità e di  prestazioni motorie.
  • la capacità di agire in maniera responsabile, ragionando su quanto si sta ponendo in atto, riconoscendo le cause dei propri errori e mettendo a punto adeguate procedure di correzione.

Organizzazione e contatti

Contatti